Stargate Fanclub Italia è l’associazione che raduna gli appassionati italiani di Stargate. Iniziata sul grande schermo nel 1994, questa saga è poi proseguita con tre serie tv ormai concluse: Stargate SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe. A queste si aggiunge nel febbraio del 2018 la web serie Stargate Origins, con un montaggio finale in un unico film dal nome Stargate Origins: Catherine, disponibile negli store online e nel canale MGM+ disponibile su alcuni servizi di streaming. Nel 2023, oltre a innumerevoli serie a fumetti e manuali di RPG, si aggiunge alla grande famiglia del franchise il videogioco Stargate: Timekeepers, disponibile su Steam.
La nostra attività è iniziata nel 2004 come semplice forum, ritrovo virtuale di tutti gli appassionati di Stargate in cerca di informazioni, news e nuovi amici con cui confrontarsi e divertirsi. Nel 2016 il direttivo del forum ha fondato l’associazione Stargate Fanclub Italia e, da allora, abbiamo partecipato ad innumerevoli fiere, eventi e convention, come ad esempio il Cartoomics a Milano, il Bologna Nerd Show e il GardaCon a Montichiari (BS), dove abbiamo presentato riproduzioni e costumi di scena, memorabilia, gadget, fondali e diverse scenografie, incluso uno Stargate di tre metri di diametro.
Dal 2017 al 2024 abbiamo organizzato sei edizioni della Chevron, la convention a tema Stargate.
Tutti questi eventi ci hanno permesso di creare nuovi legami con molte altre associazioni, invogliandoci a progettare un evento concentrato soprattutto sulla divulgazione e la condivisione, non solo della passione per la fantascienza ma anche per tutte quelle scienze legate all’universo e al progresso: astronomia, astrofisica, chimica… Ecco che nasce la Sci-Fi Universe, che si tiene a gennaio presso le strutture del Parc Hotel a Peschiera del Garda (VR).
L’associazione è guidata dal Direttivo, composto da:
- Annalisa Diacinti, Presidente
- Cristina Fumagalli, Vice-presidente
- Giulia Mason, Segretario
- Giancarlo Minnei, Consigliere
- Giuseppe Pisana, Consigliere
È possibile visionare lo Statuto dell’associazione al seguente link.