All’inizio dell’ottava stagione di Stargate SG-1 viene scoperta l’esistenza di un’antica città perduta abitata dagli Antichi, la mitica Atlantide. Quando finalmente viene scoperto come raggiungerla, viene formata una spedizione mista di soldati e scienziati provenienti da diversi Stati, con a capo la dottoressa Elizabeth Weir, diplomatica degli Stati Uniti d’America.
Avventure e difficoltà non mancheranno mai a questo manipolo di esploratori che, a causa della mancanza di energia, non può rientrare sulla Terra attraverso il portale.
Conosceranno popolazioni amiche ed impareranno a cavarsela in ogni situazione, ma dovranno anche fronteggiare un nemico davvero temibile: i Wraith, da sempre nemici degli Antichi nella galassia di Pegaso, una razza predatrice e spietata che però nasconde interessanti storie e misteri.
È il 2004 quando il pilot Rinascita viene trasmesso per la prima volta negli USA, riscuotendo un buon successo, tanto da convincere la produzione a rinnovare la serie, di anno in anno, fino alla quinta stagione.
Forse a causa del calo di ascolti o forse per promuovere una nuova serie incentrata sul franchise, però, la quinta stagione sarà l’ultima, con enorme scontento dei fan, lasciati con un finale conclusivo ma estremamente aperto. Erano stati annunciati un paio di film per terminare la storia lasciata in sospeso dall’improvvisa cancellazione che, tuttora, non sono mai stati realizzati.