Gli ultimi mesi del 2024 sono stati ricchi di eventi per la nostra associazione, che è stata presente in ben tre fiere comics nel giro di quattro settimane!
Prima tra le manifestazioni è stata Como Fun, dove lo Stargate Fanclub Italia ha partecipato per la prima volta. Si è svolta a Lariofiere (Erba – CO) il 19 e il 20 ottobre. Ad occuparsi del nostro stand è stata la neonata Brigata Brianza/Svizzera, un team di soci della zona formato sia da “veterani” delle manifestazioni che da nuovi appassionati che, per la prima volta, hanno preso parte a questa esperienza in qualità di staff.
A causa di un disguido dell’organizzazione dell’evento, il nostro stand non era posizionato dove indicato sulla mappa, ma questo non ha impedito agli appassionati di fantascienza di trovarci, anzi… come prima edizione e senza una vera e proprio Area Fantascienza, il resoconto finale dell’esperienza è stato assolutamente positivo. Come spesso è accaduto in altre fiere negli anni scorsi, diversi Gaters sono rimasti sorpresi dell’esistenza di un fanclub dedicato a Stargate, così come sono stati felici di potersi scattare una foto ricordo davanti alla nostra scenografia presente.
Con il mese di novembre è arrivata Gardacon, una manifestazione dove l’associazione è presente ininterrottamente ormai da diverse edizioni; si svolge a Montichiari (BS) e l’appuntamento autunnale 2024 si è tenuto nei giorni 9 e 10 novembre.
A Gardacon, dove normalmente è presente una piccola Area Fantascienza, l’SG-F ha presentato il nuovo Stargate e alcune novità tra i gadget, oltre a un buon numero di prop repliche in mostra, dallo ZPM all’asta Ma’tok, l’arma Jaffa autografata da Chris Judge (Teal’c).
Grazie anche alla favorevole posizione dello stand, l’afflusso dei visitatori è stato decisamente positivo, permettendoci di far conoscere l’associazione e le sue iniziative a numerosi appassionati (e non) che si sono avvicinati al nostro banco.
Infine, dal 22 al 24 novembre, lo Stargate Fanclub Italia ha portato il suo Stargate e i propri banchi a quella che è per noi la manifestazione più importante (dopo la Sci-Fi Universe, naturalmente…XD) a cui partecipiamo: la Milan Games Week & Cartoomics, che si svolge annualmente a Rho Fiera (Milano).
Sono ormai diversi anni che l’SG-F presenzia a Cartoomics, ma è sempre bello (ri)scoprire la maestosità dell’Area Sci-Fi presente a questa manifestazione; anche se la maggior parte delle scenografie e dei cosplayer sono a tema Star Wars, spiccano qua e là i banchi di altri franchise, compreso il nostro, con lo splendido Stargate presentato quest’anno per la prima volta a Milano.
Immancabile sul nostro banco un modellino fatto a mano dal nostro associato “maestro del legno”, mentre come esclusiva per MGW & CMX abbiamo presentato i nuovi addobbi natalizi a tema Stargate.
Anche a questo evento l’afflusso al nostro banco è stato molto alto, impegnando tutto lo staff presente allo stand (ed eravamo una decina!). Molte sono state le foto scattate davanti al nostro Stargate o con i nostri cosplayer, così come le richieste di informazioni circa l’associazione e la Sci-Fi Universe.
È sempre emozionante partecipare a questi eventi; certo, richiedono fatica, energia e tempo, ma si viene totalmente ripagati dalla bella esperienza, dal prezioso tempo trascorso con gli amici che si ha modo di incontrare poche volte l’anno e dalla conoscenza di nuovi appassionati.
Ringraziamo tutti coloro che hanno presenziato agli stand dell’associazione, per il prezioso lavoro e il tempo dedicato; perché i soci sono l’anima e il motore di una associazione ed è grazie ai soci attivi e volenterosi se lo Stargate Fanclub Italia vive e prospera.
La prossima occasione per incontrarci? Naturalmente alla Sci-Fi Universe, a Peschiera del Garda, il 18 e il 19 gennaio prossimi, la nostra e vostra convention invernale di fantascienza e scienze legata al cosmo!
Per quanto riguarda le fiere di primavera/estate, invece, stiamo ancora valutando la partecipazione ai diversi eventi in programma, per cui vi aggiorneremo nelle prossime settimane.
Un’ultima considerazione: avete mai pensato di partecipare a qualche evento in qualità di staff del nostro stand? Potreste scoprire che è un’esperienza che vi piace! Se avete voglia di provarci, non esitate a farvi avanti… c’è sempre posto per un amico o una amica in più nel team!