Il nostro amato Stargate oggi compie 30 anni!
Infatti, esattamente il 28 ottobre 1994, usciva nelle sale cinematografiche statunitensi il film Stargate!
E… a distanza di tutti questi anni, porta con sé ancora quel fascino che lo caratterizza e lo fa amare da moltissimi fan in tutto il mondo!
Ancora oggi, dopo trent’anni, il film Stargate è ancora un cult amatissimo che è stato in grado di creare un intero franchise!
Probabilmente il film Stargate non è facilmente inseribile nella propria top list di film preferiti, eppure rimane un must che, prima o poi, viene visto da tutti: ce ne rendiamo conto ancora oggi quando alle fiere incontriamo nuovi fan del franchise, che da poco lo hanno visto.
Anche se non eccelle negli effetti speciali rispetto ai film più recenti o non racchiude particolari gemme nella trama o nei dialoghi confrontato ad altri colossi cinematografici, Stargate continua a proteggere in sé, come un segreto custodito in eterno in un’antica piramide egizia, la complessa ricetta per un film che resta, nel cuore e nell’animo di chi lo guarda. Quel giusto mix di avventura, fantasy, mistero e caratterizzazione dei personaggi, unito al fatto di essere per lo più ambientato in una base militare e su un altro pianeta, tutti fattori che ci fanno ben presto dimenticare l’anno in cui è stato effettivamente prodotto questo piccolo grande capolavoro cinematografico.
Stargate comincia nel deserto dell’antico Egitto ben 8.000 anni fa, con un giovane abitante di un accampamento che fa il suo primo incontro con una civiltà aliena arrivata sulla Terra per mezzo di un’astronave. Un gancio potente e intrigante, per poi saltare al 1928 e alla scoperta dell’antico portale: dialoghi quasi del tutto assenti in questi primi minuti di film, eppure si crea subito un’atmosfera unica, opera del genio del regista Roland Emmerich.
Il mix di personaggi presenti è un classico: la figura saggia (l’anziana Catherine Langford), il secchione (lo studioso e archeologo Daniel Jackson), l’uomo d’azione (il colonnello delle Forze Speciali Jonathan Jack O’Neil)… e uno dei villain più sanguinari, belli e ben riusciti degli anni ’90, l’oscuro ed inquietante alieno che, possedendo ancora il corpo del giovane nomade di 8.000 anni prima, si spaccia ancora per il dio Ra, soggiogando intere tribù di umani deportati dalla Terra grazie alla tecnologia dello Stargate.
Ecco che Stargate è la storia di un grande inganno, con atmosfere velate da timore, inquietanti e sinistre, ma allo stesso tempo stimolanti perché contornate da mistero. È uno di quei film che, alla fine, non spiega tutto… ma è sufficiente così. Anzi, è meglio! Perché ci ricorda che siamo piccole creature nel grande universo che ci circonda, alle quali non è dato di sapere tutto.
Il finale è uno dei più iconici e memorabili del cinema di quegli anni e la battuta “Salutami Tutankhamon, stronzo!” continua a venirci citata da fan entusiasti che si avvicinano ai nostri stand alle fiere, appena vedono il nostro portale e la scenografia tutt’attorno.
Trent’anni fa, Stargate ebbe un successo al botteghino clamoroso, quasi 200 milioni di dollari a fronte di un investimento di 55 milioni. Si parlò di sequel sul grande schermo per anni e, ogni tanto, torna online qualche fake news in merito, perché il progetto iniziale di Emmerich era quello di realizzare una trilogia… ma la cessione dei diritti alla MGM generò invece un franchise enorme, capace sul piccolo schermo di far sognare per anni milioni di spettatori, allargandosi poi al mondo dei videogiochi e dei fumetti. A trent’anni di distanza appare lampante perché continuiamo a riguardare Stargate, in streaming, sul proprio lettore dvd o appena lo trasmettono in televisione: è quel mix unico di fantasia e misteri irrisolti, conoscenze e azione, in grado di farci viaggiare verso altri mondi in appena 3,2 secondi, come solo il grande cinema sa fare.
Sapevi che…?
- Stargate ha vinto nel 1995 il Saturn Award come miglior film di fantascienza.
- La lingua parlata dagli indigeni del pianeta alieno è norvegese con strettissime inflessioni dialettali.
- Il budget di produzione e post produzione di 55 milioni di dollari è ancora oggi una cifra record imbattuta per una produzione indipendente non legata agli studios di Hollywood?
- All’interno del cortile dei Musei Civici degli Eremitani a Padova esiste una sorta di Stargate in pietra, non molto dissimile da quello che si vede nel film. Gli addetti al museo non hanno saputo dare alcuna spiegazione circa le sue origini e, per questo motivo, è l’unico reperto presente nel cortile privo di targhetta di identificazione.
- Stargate è stato il primo film ad avere un sito web ufficiale.
- Stargate è stato il primo film trasmetto da TV8 nel 2024, ovvero il 1° gennaio alle ore 14 circa. Da allora, quest’anno è già stato trasmesso altre due volte in prima serata.