Concorso letterario Aliblu

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

È con grande emozione che vi presentiamo la prima edizione del concorso letterario “Aliblu”.

Prima di parlarvi del concorso, però, noi del Direttivo dello Stargate Fanclub Italia vogliamo spiegarvi da dove nasce questa iniziativa. Era tra i nostri progetti da oltre sette anni, ma solo recentemente si sono presentate le condizioni per poter lanciare questa idea, sopita ma mai dimenticata, che ci sta molto a cuore per la ragione che ora sveleremo.

Come molti di voi sapranno, l’SG-F era presente sul web già dal 2004 con un forum, una casa virtuale per tutti i fan di Stargate. Tra i numerosi utenti che frequentavano quotidianamente il portale vi era un ragazzo, un giovane il cui nickname era Aliblu: un ragazzo che la vita aveva messo a dura prova già da giovanissimo a causa di una grave malattia la quale, però, non ha abbattuto il forte spirito di Aliblu, i cui messaggi erano sempre colmi di sentimenti positivi e speranza.
Tra le attività del nostro forum vi erano i contest per fan fiction e Aliblu, all’anagrafe Glauco De Bona, ha spesso partecipato con entusiasmo, regalandoci racconti pieni di avventura e sentimenti.

Purtroppo, da febbraio 2017 Glauco non è più tra noi, ma il suo ricordo è stampato nelle nostre memorie, nella mente e nel cuore di noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e di chi ha potuto leggere non solo i suoi racconti online ma anche i diversi libri che ha pubblicato, compreso il suo romanzo Cuori strappati, con cui ha vinto il premio Urania nel 2013

Ed è a lui, al nostro Aliblu, che noi del Direttivo dello Stargate Fanclub Italia vogliamo intitolare il nostro concorso letterario.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO LETTERARIO

1. Il Concorso letterario Aliblu è organizzato e gestito dallo Stargate Fanclub Italia.

2. La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli autori e le autrici: amatoriali, esordienti o affermati, dai 13 anni in su.

3. Le opere dovranno essere scritte in lingua italiana ed essere preferibilmente adatte anche ad un pubblico giovane. Gli scritti dovranno tassativamente essere inediti, non potranno essere rifacimenti né riedizioni modificate di lavori editi, in fase di pubblicazione oppure pubblicati (anche brevemente) online, pena l’esclusione.

4. Iscrivendosi al concorso, l’autore dichiara che l’opera proposta è di propria realizzazione e ingegno e non lede in alcun modo i diritti d’autore ed editoriali propri e/o di terze parti. Si tratta di un concorso dedicato alla creatività umana e non a quella artificiale: autori e autrici, esprimete voi stessi e lasciate riposare l’A.I. (le opere potranno essere controllate tramite software per riconoscere l’eventuale elaborazione da parte dell’A.I.).

5. Il tema del concorso è la fantascienza, in ogni sua declinazione (avventura, commedia, horror, thriller, romantico…). I racconti dovranno essere originali (con personaggi ed ambientazioni interamente ideati dall’autore). Non sono ammesse fanfiction, ovvero racconti ambientati in saghe già esistenti o che comprendano personaggi già noti.

6. Ogni autore può partecipare con un solo scritto.

7. La prima edizione del concorso sarà dedicata a racconti brevi, per cui la lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 20.000 battute (spazi inclusi).

8. Il file digitale con il racconto dovrà essere inviato in uno dei seguenti formati: .DOC .DOCX .ODT .RTF .TXT

9. I racconti dovranno essere inviati contestualmente all’iscrizione al concorso, visitando questa pagina e compilando ed inviando il modulo entro e non oltre le 23:59 del giorno 15/11/2024. Il file del racconto dovrà essere allegato tramite il pulsante dedicato e non dovrà contenere dati personali dell’autore, ma solo il titolo e il testo dell’opera, pena l’esclusione dal concorso stesso.

10. La Giuria sarà composta da cinque membri qualificati che verranno presentati prossimamente e che riceveranno i racconti in forma anonima; ogni Giurato dovrà assegnare un voto a ciascun racconto, esprimendo un breve giudizio. L’operato della Giuria resterà anonimo e sarà insindacabile e inappellabile.

11. I finalisti saranno avvisati tramite la mail indicata in fase di iscrizione. I vincitori saranno premiati durante la serata di sabato 18 gennaio 2025 durante la Sci-Fi Universe. In caso di impossibilità a presenziare alla manifestazione, il premio potrà essere ritirato da una persona delegata. Oltre al primo classificato, la Giuria potrà decidere di assegnare alcune menzioni speciali a racconti particolarmente meritevoli.

12. L’autore, iscrivendo la propria opera, concede l’autorizzazione alla pubblicazione del proprio scritto su supporto cartaceo e digitale, quali il sito e i social dell’Organizzatore, che si riserva il diritto di scegliere quali opere pubblicare in base al pubblico a cui saranno destinate.

Note finali:
– l’Autore, sotto la propria responsabilità, dà piena assicurazione che la pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto né in parte, i diritti d’autore ed editoriali di terze parti;
– l’Organizzatore si riterrà sollevato da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’Autore.

Per informazioni o risoluzioni di problemi, potete scrivere una mail a: direttivo@stargatefanclub.it

INVIO DELL’OPERA