Conosciamo Richard Woolsey

Conosciamo meglio il personaggio interpretato da Robert Picardo in Stargate! Sapevate che si tratta di uno dei soli otto personaggi che sono comparsi in tutte e tre le serie di Stargate? Vale la pena approfondire, soprattutto in preparazione alla possibilità di incontrarlo dal vivo alla StarCon Italia 2024 / Chevron 6, il 17-18-19 maggio 2024.

ROBERT PICARDO

Nome: Robert Picardo

Professione: attore, sceneggiatore, regista e compositore statunitense, noto al pubblico italiano principalmente per il ruolo del Medico Olografico di Emergenza in Star Trek e per aver interpretato Richard Woolsey nella saga di Stargate.

Data e luogo di nascita: 27/10/1953 Philadelphia, Pennsylvania, U.S.

Famiglia: sposato con Linda Pawlik e padre di due figlie, Nicolette Arianna e Gina Emira.

RICHARD WOOLSEY

Nome: Richard P. Woolsey

Professione: civile, rappresentante dell’I.O.A., dapprima supervisiona il Programma Stargate e i finanziamenti ad esso dedicati, poi viene assegnato al comando della città di Atlantide nella galassia di Pegaso.

Luogo di nascita: U.S.A, Terra

Famiglia: sposato e poi divorziato, possedeva uno Yorkshire terrier.

Richard Woolsey è un burocrate dedito all’importanza della supervisione dei civili sui programmi militari segreti, in particolare sul programma Stargate. Più avanti nella sua carriera viene nominato terzo comandante della spedizione di Atlantide.

Citando il suo collega, Malcolm Barrett, si può dire che il signor Woolsey sia “affilato come sembra”. Woolsey viene incaricato di condurre un’indagine presso il Comando Stargate per scoprire cosa è andato storto in una missione di soccorso sfortunata su P3X-666, così come completare la relazione economica sul programma Stargate. Nel condurre questa indagine sulle vicende che hanno portato alla morte della dottoressa Janet Fraiser, e a causa dei suoi legami con il senatore Robert Kinsey, all’inizio si fece molti nemici alla base.

Woolsey ha conseguito un Master in Economia Aziendale e una Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Harvard. È stato consigliere per il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito e in seguito ha avuto un seggio nel Consiglio per la Politica di Difesa, un comitato federale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Gli è stato chiesto di dimettersi un anno prima della scadenza del mandato quando si è scoperto che aveva legami finanziari con una grande società del settore privato che aveva ricevuto oltre 800 milioni di dollari in fondi dal Pentagono. Ha lavorato successivamente per diversi anni presso l’N.I.D. e le sue relazioni sul generale George Hammond e il modo in cui gestiva le operazioni presso il Comando Stargate erano sempre negative. Ha anche predisposto una relazione sull’impatto economico del programma Stargate, determinando che una squadra di salvataggio costava ai contribuenti 27 milioni di dollari. Ha etichettato negativamente diversi membri del Comando, tra cui Samantha Carter, Daniel Jackson e Teal’c, minacciando di imprigionarli se non collaboravano pienamente con le sue indagini in occasione della morte della dottoressa Fraiser.

Su richiesta del vicepresidente Kinsey, Woolsey ha redatto un rapporto completo su Hammond e il Comando Stargate, per porlo all’attenzione del neo-eletto Presidente degli Stati Uniti, Henry Hayes: una relazione completa che spiegava come il Comando Stargate avesse portato la Terra sull’orlo della distruzione in più di un’occasione. Presto si rese conto però che le speranze di Kinsey erano di prendere lui stesso il comando del Programma, anche se ciò significava eliminare il Presidente, nel caso si mettesse sulla sua strada. In quanto patriota e non criminale, Woolsey agì contro il vicepresidente e ottenne informazioni comprovanti il ​​coinvolgimento di Kinsey con attività illegali dal generale Hammond. Informazioni che Woolsey portò direttamente al presidente Hayes, sperando che alla fine facesse la cosa giusta. Poco dopo, Hayes usò le informazioni per spingere Kinsey a dimettersi.

Il signor Woolsey in seguito ha ottenuto la posizione di cane da guardia, un garante degli interessi dell’I.O.A., l’Osservatorio Internazionale di Supervisione sul Comando Stargate, a questo punto gestito dal generale Hank Landry. In questo ruolo ha avuto più esposizione diretta alle sfide che il Programma affronta regolarmente e alla difficoltà di prendere decisioni che sono nel miglior interesse della Terra. È stato personalmente in missione extramondo, occasione durante la quale è stato salvato da una situazione pericolosa nientemeno che dall’ SG-1. Come rappresentante dell’I.O.A., ha anche valutato i primi due comandanti di Atlantide: Elizabeth Weir e Samantha Carter.

Con sua sorpresa, l’I.O.A. in seguito ha optato per sostituire il colonnello Carter con Richard Woolsey stesso, diventando così il nuovo capo della spedizione durante il suo quinto anno di esecuzione. Trovatosi in qualche modo come un pesce fuor d’acqua, è stata la perfetta occasione per diventare un comandante capace, gestendo una crisi dopo l’altra con coraggio e saggezza.

Riguardo la sua vita privata, Richard Woolsey è divorziato e non ha mai avuto figli. La sua ex moglie, in fase di separazione, ha vinto la custodia del loro cane, uno Yorkshire terrier.